The smart Trick of interrogatorio di garanzia That No One is Discussing
The smart Trick of interrogatorio di garanzia That No One is Discussing
Blog Article
arrive stabilito agli articoli 120 e seguenti del Codice Penale, per alcuni reati il Legislatore dà la possibilità alla persona offesa di subordinare l’esercizio dell’azione penale alla volontà della stessa.
Ai fini della validità della querela, non sono richieste formule sacramentali, essendo sufficiente la denuncia dei fatti e la chiara manifestazione della volontà della persona offesa che il responsabile del reato sia perseguito.
Inoltre, la querela è un atto giuridico formale che richiede la firma della parte lesa o del suo rappresentante legale, mentre la denuncia può essere fatta verbalmente o for every iscritto senza la necessità di una firma.
La denuncia può essere presentata da chiunque sia per fatti di cui si è vittima nonché for each fatti di cui si è stati solo testimoni.
In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non serve in quanto scontata).
Quanto al secondo elemento, la manifestazione della volontà da parte della persona offesa nel perseguire penalmente il colpevole del fatto di reato deve risultare in modo equivocabile dall'atto (Cass. Pen. n. 1445/1973).
Malore durante un bagno al mare di notte: omicidio preterintenzionale pena muore Procacci /Chi era: fu multato for each il troppo lavoro e scrisse a Mattarella
Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.
Un'altra differenza importante riguarda i termini di presentazione: la querela deve essere presentata entro un certo periodo di tempo dalla scoperta del reato, mentre la denuncia non ha limiti temporali definiti.
Il primo elemento consiste nella descrizione del fatto di reato, con eventuali notizie sull'autore dello stesso o sulle show.
La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:
L’ufficiale di Pubblica sicurezza a cui l’esposto viene presentato, convoca le parti e cerca di giungere a una composizione pacifica della controversia, prospettando all’autore del fatto i rischi che corre se persisterà nel suo atteggiamento.
In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati for every i quali provide la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.
Report this page